lunedì 25 ottobre 2010

La resa dei conti



Oggi è il mio compleanno.
Certo uno s'immagina il giorno del proprio compleanno come un giorno di festa, di sorprese, di amici, un giorno di serenità. Invece oggi è lunedì. E già questo la dice lunga. Poi se ci aggiungi un lieve ma fastidioso cerchio alla testa che già dal giorno prima ti accompagna, un tempo da lupi con tanto di aria fredda e pioggia...bè, direi che ci manca giusto la ciliegina sulla torta!!!
Forse quest'anno per la prima volta sento davvero il peso dei miei anni...che non ritengo essere molti, anche se dipende dai punti di vista, ma la stanchezza degli ultimi 17 mesi adesso la sento tutta tutta concentrata in questo bel numero, 36. Se mi guardo allo specchio mi vedo invecchiata davvero. Quando riguardo le foto di solo 2 anni fa mi sembra di vedere quelle della mia sorellina, con l'aria fresca e sbrazzina, nonostante i 30 superati.
Adesso mi sembro mia nonna. Se poi mi guardo la sera prima di andare a letto mi sembro la nonna di mia nonna, che anche se non l'ho mai conosciuta sono sicura che a 80 anni, con qualche dente di meno, era proprio come me adesso. E che a differenza di qualche anno fa, adesso quando sei stanca la pelle del viso diventa tutta stanca pure lei. E non c'è trucco per camuffarla. Se sei cotta sei cotta. E tutti lo devono sapere!!!! Per non parlare dei capelli.... .Se casomai ritardi un ritocco alla radice dimostri subito almeno 10 anni di più e tutti a dirti:" ti vedo un pò sbattuta....hai l'aria un pò stanca..."!! Poi appena ti colori 5 cm di capelli tutti a dirti "ti vedo in forma, si vede che stai bene!!!!" ... .
Poi qualcuno dice "ma quello che conta è lo spirito..."!! Appunto!!! E' proprio lo spirito a preoccuparmi!!! A 36 anni l'unica cosa che sogno ad occhi aperti e potermi fare una mega ronfata di 8 ore senza interruzioni!!!!

3 commenti:

  1. mi permetto di risponderti che io di anni ne ho appena compiuti 34 e la penso esattamente come te!!!
    comunque buon compleanno, è sempre la tua festa dai!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. AUGURI!!!!
    ...e la sera non ci si guarda mai nello specchio!!!

    RispondiElimina
  3. Un pochino in ritardo, ma un buon compleanno di tutto cuore!
    Purtroppo gli incontri ravvicinati con lo specchio diverranno sempre più fonte di sconcerto, guardarcisi e non riconoscersi, "ma io non posso essere diventata così, fino a poco tempo fa mi guardavo e mi sorridevo, adesso mi guardo e mi piango...".
    Ed il sentirsi un'età definibile solo tramite la datazione al carbonio, che sensazione ben nota.
    Spero che per il tuo compleanno tu sia riuscita a regalarti almeno una giornata a misura dei tuoi bisogni!
    DaniVS

    RispondiElimina