lunedì 10 maggio 2010

Un anno fa...


Fuori il cielo è grigio e minaccia di piovere...

Un anno fa ricordo che ero in trepida attesa per l'arrivo della Polpetta.
Era tutto pronto:culla, fasciatoio, tutine varie, camicia da notte per il parto, copertine e tettarelle per ogni evenienza... .Io mi sentivo come una leonessa in gabbia, costretta a causa di una forte sciatalgia a rimanere a letto per quasi 2 mesi, e non vedevo l'ora che arrivasse il lieto evento! E con una decina di giorni di anticipo (per fortuna..) è nata la Polpetta... .
E' nata!! E' nata!!! Ricordo le telefonate ai genitori che con sorpresa accoglievano la notizia, mentre a me consegnavano la pargoletta pronta ad attaccarsi al seno come se non avesse fatto altro fino a quel momento!! Ah....la natura umana...com'è perfetta.
La prima notte in ospedale con accanto la polpetta è stata stranissima: non ho chiuso occhio per l'adrenalina che mi pulsava dentro e per i punti alla ferita (ho subito un taglio cesareo), ma soprattutto perchè stentavo a credere che accanto me ci fosse finalmente mia figlia.
Ci è voluto diverso tempo perchè la sensazione di stranezza e di stupore scomparisse definitivamente alla vista della polpetta...all'inizio mi sembrava che si fosse concretizzato un sogno talmente grande che solo in quel momento, ora che era davanti a me, capivo realmente quanto grande fosse...e quante grandi fossero le responsabilità nell'avere tra le mani quell'esserino che dipendeva da me in tutto e per tutto.
Sì insomma, le solite paure e ansie delle neomamme... .Comunque all'inizio, a parte l'aspetto fisico che non mi aiutava (pancetta come se fossi al 4° mese fino a 3 mesi dopo), mi sentivo carichissima e nonostante la poppata notturna non mi sentivo mai stanca...anzi!!! Probabilmente era la stessa adrenalina del parto che prima di abbandonarmi del tutto è stata con me quei 2/3 mesi buoni... .Poi è andata via...e da allora la stanchezza si è insinuata in me in modo cronico, totalizzante. Praticamente sempre stravolta e stanca, stanca e stravolta...e anche un pò depressa. La famosa depressione post parto? Bhò........ .Ricordo solo che un anno fa dentro di me lottavano due D. : la prima immensamente felice per aver realizzato un sogno tanto desiderato, la seconda eternamente incazzata con il mondo (e soprattutto con lui) che non capiva, che non si sforzava di capire...che non si degnava di aiutarmi visto che ero appena diventata mamma e avevo gli ormoni ancora in subbiglio!!!! Maledetti ormoni!!! E in gravidanza si sballano gli ormoni, e appena dopo il parto gli ormoni (gli stessi di prima) ricominciano le danze (sospese solo per partorire...)!!!!!
Un anno fa c'era un gran caos dentro di me. Mi ero immaginata solo tanta gioia in un momento così bello della propria esistenza, e invece no...non c'era solo tanta gioia ma anche tante altre emozioni, non sempre belle, tutte assieme, aggrovigliate l'una all'altra, tutte dentro di me.
Un anno fa era solo l'inizio della mia nuova vita, quella che mi vedeva anche come mamma oltre che tutto quello che ero già... .
Già...un anno fa sono diventata mamma. Con tutto quello che ne consegue: gioie e dolori.

Nessun commento:

Posta un commento