giovedì 13 maggio 2010

Stella stellina....


Fuori il solito cielo grigio....

Ho letto tantissimo in merito al sonno dei bambini e devo dire che hanno scritto così tanto su questo argomento che non basterebbe una vita per leggere tutto.... .
La polpetta i primi tre mesi ci ha fatto dormire: si svegliava per la poppata notturna senza piangere ma lamentandosi appena appena...tanto che V.non si accorgeva di nulla!!
Pensavamo di avere un angelo tra le mani.
Ma ci sbagliavamo.
Nei mesi seguenti ha cominciato ad avere i risvegli per la perdita del ciuccio: prima uno, poi due...e poi infiniti risvegli!!!!!!!!! -"Saranno i dentini"- oppure -"avrà aria nella pancia"- e ancora -"vedrai che tra qualche mese se lo rimetterà da sola il ciuccio"- !!!
Ma il peggio doveva ancora arrivare....
Crescendo il problema "dei 1000 ciucci persi" si alternava a periodi più tranquilli in cui ci alzava solo 2 o 3 volte e già ci sembrava il paradiso...ma poi ha cominciato a svegliarsi e a non riuscire più a riaddormentarsi!!!! E non c'è ciuccio, ninnata, lettone...niente di niente a farla riaddormentare se non dopo 2 o 3 ore (nella peggiore delle situazioni) quando sfinita crolla.Lei.La polpetta.Noi ormai ci si deve alzare!!!!!!
Insomma siamo stati attenti a non abituarla al lettone (dopo 3 mesi dalla culla è passata al lettino nella sua camera), al massimo qualche carezzina prima di addormentarsi la sera... .E lei ci tira questi stramaledetti scherzi... .
Poi parlo con altre mamme e mi dicono -"quando si sveglia la metto nel lettone e dopo un attimo si riaddormenta"- !!! Cacchio ma allora abbiamo sbagliato tutto????? Abbiamo passato ore ed ore in ginocchio nel freddo della notte vicino al suo lettino pur di non prenderla in braccio o portarla nel caldo lettone pensando di fare bene a non "abituarla" a certi trattamenti... .Ma a cosa è servito? Non capisco più nulla, non so cosa sia giusto o sbagliato. Il metodo "fate la nanna" (che V avrebbe voluto applicare) l'ho preso in considerazione ma poi non me la sono sentita... .Chi ce la fa ha tutta la mia comprensione, ma i miei nervi non avrebbero retto: bisogna essere davvero forti.
Conclusione: ogni notte è una sorpresa. Quando va benissimo ci si alza 2 o 3 volte per il ciuccio, quando va malissimo si sta svegli tutti e 3 per ore che sembrano interminabili.... .
Quando tra qualche mese riprenderò a lavorare prenderò in considerazione qualche iniezione di caffeina intramuscolare...
Stella stellina...ma vafffffff.......

Nessun commento:

Posta un commento